Pages

giovedì 15 ottobre 2009

Chi fa da se, fa per tre!

La tecnologia ed il design oggi sono concepiti in una maniera che forza l'usuario a compiere il minimo indispensabile. Per esempio nessuno si ricorda più un numero di telefono a memoria e lavare i piatti a mano equivale a dire una bestemmia.

Siamo diventati pigri sia fisicamente che mentalmente. Il nostro istinto però, quello più animale, ci spinge a cacciare, a sfidare le avversità per ottenere ciò che vogliamo.

Proprio sui nostri istinti primordali il designer spagnolo Ferran Lajara ha basato la collezione di tre pezzi Active Furniture.

Lo scopo è quello di far muovere e sforzare l'usuario in modo da cambiare la relazione individuo-oggetto e renderla più attiva. Gli oggetti compiono la loro funzione ma solo grazie all'intervento costante di chi ne usufruisce.


Scrivania

Questa scrivania, dalle linee pulite e semplici, è stata disegnata con i cassetti dalla parte opposta di chi la utilizza, costringendo la persona ad alzarsi ogni volta che avrà bisogno di qualcosa.



Lampada

La lampada di Lajara funziona solamente se mantenuta verticale. Chi la utilizza non potrà mai rilassarsi completamente dovendo praticare un piccolo ma costante sforzo.


Appendino

Il muro viene utilizzato come spazio per creare una parete da scalata che serve ad appendere i capi Insomma se vuoi la giacca, vattela a prendere!



Consigliato: a tutti coloro che si sentono più felici dopo aver praticato "quel piccolo sforzo giornaliero", come salire tre scalini!

Sound Track: "Longview" -Green Day-

1 commento:

  1. complimenti per le tue ricerche sfiziose che ci deliziano il senso della curiosità e lo appagano. continua così DECTECTIVE SY (che sei tu) un abbraccio dai tuoi fan del sabato mattina. yo!!
    la_Fuent

    RispondiElimina